Il programma 2019 è attualmente in fase di creazione.

Si prega di continuare a controllare questa pagina per gli ultimi aggiornamenti.

Organizzata da Teknoscienze/HPC Today, la conferenza coprirà aspetti sensibili del cleaning Home e I&I relativi ad aggiornamenti regolatori, scientifici e tecnlogici, tendenze di mercato, problematiche di marketing.

Il programma 2018

6 marzo 2018

9:30 am

Saluto e apertura lavori

Date: , Track:

Speaker

9:35 am

Cleaning – Il mercato oggi le sfide di domani

Date: , Track:

Speaker

10:00 am

La casa sorprendente. Cambiano le famiglie, gli individui, i tempi , le priorità.

Date: , Track:

Speaker

10:20 am

Aggiornamento normative Biocidi

Date: , Track:

Speaker

11:30 am

Protocolli di performance: una panoramica

Date: , Track:

La presentazione si propone di delineare, in termini generali, i contorni del mondo della valutazione delle prestazioni di lavaggio dei prodotti per la detergenza, sia di tessuti sia di superfici, relativamente
all’efficacia di lavaggio ed agli effetti secondari derivanti dall’utilizzo degli stessi.

Speaker

11:50 am

Testing services per la performance del claim

Date: , Track:

Il Claim è sicurezza e efficacia. Sia esso inserito in etichetta per scelta volontaria o obbligata per legge, è sempre regolato e controllato.
Il messaggio che comunica deve essere sicuro, veritiero e soprattutto supportato da evidenze scientifiche. I laboratori di Mérieux NutriSciences si occupano proprio di fornire e realizzare protocolli tailor-made per supportare le scelte dei clienti con un’ampia gamma di servizi di testing, quali studi chimici, di efficacia, di performance, di sicurezza, di analisi sensoriali e ricerche di mercato

Speaker

12:10 pm

Ruolo del distributore e regolamentazioni sulla sicurezza dei prodotti chimici

Date: , Track:

Speaker

12:40 pm

Il nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali (679/2016). Requisiti obbligatori

Date: , Track:

Speaker

2:00 pm

Polyoxyethylene alkylether carboxylic acids: fundamental studies on multifunctional surfactants

Date: , Track:

Polyoxyethylene alkylether carboxylic acids are a highly versatile class of surfactants.

The molecule can be subdivided into three main parts: the lipophilic alkyl chain, which can vary in length and degree of insaturation; the polyoxyethylene block, and the terminal caborxylic acid, whose degree of ionization depends on solutions pH.

This class of surfactants combines the advantages of nonionic and ionic tensides. They tolerate hard water, respond to temperature, and their HLB values can be easily varied, but are water soluble at high temperature, and exhibit a charged headgroup at pH > 4.0. From a fundamental
science perspective, polyoxyethylene alkylether carboxylic acids are highly interesting building blocks in the colloidal playground. Given their high versatility, an incredible variety of responsive aggregates can be obtained when mixed with oppositely charged polymers, e.g., the biopolycation chitosan.

In this contribution, the basic physico-chemical properties of polyoxyethylene alkylether carboxylic acids will be presented and rationalized in term of simple but powerful concepts from colloidal chemistry. More complex self-assembled systems are obtained in mixture of polyoxyethylene alkylether carboxylic acids and chitosan, which strongly vary in structure, functionality, and field of application[13]. To conclude, we show an elegant way of separating pollutants from an aqueous solutions by exploiting the pH and temperature responsive properties of polyoxyethylene alkylether carboxylic acids[4-5].

References:
(1) Chiappisi, L.; Gradzielski, M. Househ. Pers. Care Today 2016, 11, 8–11.
(2) Chiappisi, L.; Prévost, S.; Grillo, I.; Gradzielski, M. Langmuir 2014, 30 (35),
10608–10616.
(3) Chiappisi, L.; Prévost, S.; Grillo, I.; Gradzielski, M. Langmuir 2014, 30 (7), 1778–1787.
(4) Schwarze, M.; Groß, M.; Moritz, M.; Buchner, G.; Kapitzki, L.; Chiappisi, L.; Gradzielski,
J. Memb. Sci. 2015, 478, 140–147.
(5) Schwarze, M.; Chiappisi, L.; Prévost, S.; Gradzielski, M. J. Colloid Interface Sci. 2014, 421, 184–190.

 

Speaker

2:20 pm

MES – Metilestere Solfonato: presente e futuro

Date: , Track:

A distanza di quasi quarant’anni dai primi studi sperimentali, l’utilizzo di Metilesteri Solfonati (MES) in detergenza rimane limitato in termini di volume ed aree di applicazione.

Frenato dalla complessità del suo chimismo e da dinamiche economiche sfavorevoli nella supply chain della materia prima, questo tensioattivo anionico può oggi contare su una tecnologia consolidata e su una maggior consapevolezza da parte degli utilizzatori delle sue peculiarità distintive.

La presentazione si propone di ripercorrere l’evoluzione storica del MES, ponendo l’accento in particolare sullo sviluppo delle caratteristiche della materia prima e del prodotto, così come sui trend economici ed applicativi che, in un futuro prossimo, potrebbero rilanciarne l’interesse in ambito industrial.

Speaker

2:40 pm

Improvement of Bleaching Power in Phosphate-free Automatic Dishwashing (ADW) Products

Date: , Track:

Bleaching power is a key area of cleaning performance of an ADW product, for instance for removing stubborn stains like tea. Large performance differences still exist between ADW products worldwide. Important factors influencing the bleach action are the bleach system used and the pH of the wash liquor.

The bleach system typically comprises a bleach compound, a bleach activator (e.g. TAED) and a bleach catalyst (e.g. Mn catalyst). A very important factor, besides performance level, is the robustness of the bleach system upon storage in the ADW product, especially at high temperatures.

The functions alkalinity and buffering capacity have been provided by phosphates. However, environmental considerations on the impact of phosphates in waste water led to the removal of these chemicals in ADW detergents. Alternatives chemicals providing these functions are necessary.

In this study, the bleach system sodium percarbonate / tetraacetylethylendiamine (TAED) /MnTACN was evaluated in combination with the builder layered sodium disilicate. The combination results in a significant improvement of bleach performance.

In addition, it is shown that the granulation and coating of the bleach catalysts with specific ingredients leads to improved flexibility and stability of bleach catalysts in ADW formulations.

 

Speaker

3:30 pm

I nuovi criteri Ecolabel UE per prodotti detergenti e servizi di pulizia

Date: , Track:

Verranno illustrati i requisiti principali dei nuovi Criteri Ecolabel UE, di recente adozione, relativi ai 6 gruppi della detergenza, (prodotti per pulizia di superfici dure,detersivi per lavastoviglie domestiche e professionali, detersivi per bucato domestico e professionale, detersivi per piatti), e saranno anticipati i contenuti della nuova decisione UE, in fase di pubblicazione, relativa ai nuovi criteri Ecolabel per i Servizi di Pulizia di ambienti interni.

 

Speaker

3:50 pm

Certificazione Ecolabelling un modello vincente

Date: , Track:

Speaker

4:10 pm

Minimum environmental criteria (CAM) according to European GPP directive and Ecolabel regulation

Date: , Track:

Speaker

 

 

7 marzo 2018

9:30 am

Lavatrici e lavapiatti domestiche ed industriali: dove va il mercato oggi?

Date: , Track:

Speaker

9:50 am

From consumer’s washing machine to a bench top model to test anti-malodour technologies

Date: , Track:

L’igiene negli elettrodomestici è stata storicamente una tematica ignorata, fino a quando il cambio delle abitudini del consumatore e conseguente cambio della composizione dei detergenti hanno determinato un’igiene del processo sempre minore, da cui derivano cattivi odori, depositi ed incremento del rischio di esposizione ad agenti potenzialmente patogeni. Il microbiota della lavatrice è estremamente complesso, come il poter ripordurre in laboratorio le medesime condizioni rilevanti per il consumatore. Questo, a parte la normativa di riferimento nel quandor Europea, consente di verificare l’azione battericida o batteriostatica dei prodotti detergenti per poter supportare diversi benefici per i consumatori. In questa presentazione si esamineranno i fattori determinanti i problemi microbiologici inerenti il processo di lavaggio ed i recenti sviluppi.

 

Speaker

10:10 am

Emotional Cleaning : un approccio emozionale al mondo del pulito

Date: , Track:

Nella vita di tutti i giorni, il profumo è più presente di quanto pensiamo. Con questa presentazione analizzeremo l’importanza del profumo nel mondo del pulito e il suo vissuto come alleato dei prodotti detergenti. Attraverso le sue molteplici caratteristiche e grazie alle emozioni che suscita in noi, il profumo ci guida nelle nostre scelte e caratterizza molte delle nostre abitudini quotidiane.

 

Speaker

11:30 am

Impact of phosphonates purity on stain removal performance

Date: , Track:

Speaker

11:50 am

Soluzioni per wipes: le emulsioni iperfulide Resconcept®  

Date: , Track:

La produzione di wet wipes necessita di estrema flessibilità sia in fase di sviluppo del prodotto che di produzione della lozione. Vengono qui presentate le emulsioni concentrate Resconcept® che, per le loro peculiari caratteristiche reologiche e termodinamiche, rappresentano una soluzione ottimale per velocizzare i tempi di sviluppo e di produzione delle lozioni per wipes. Per mezzo dei Resconcept® il formulatore può utilizzare semplici frames formulativi per arrivare a formule composite, velocemente personalizzabili per le differenti applicazioni.  Il risultato è quello di una estrema ottimizzazione della supply chain e della razionalizzazione dei costi di sviluppo e produzione.

Speaker

12:10 pm

La chimica del fluoro nel cleaning di manutenzione domestica

Date: , Track:

Speaker

12:30 pm

Bio – based surfactants up-date

Date: , Track:

La presentazione si propone di delineare, in termini generali, i contorni del mondo della valutazione delle
prestazioni di lavaggio dei prodotti per la detergenza, sia di tessuti sia di superfici, relativamente
all’efficacia di lavaggio ed agli effetti secondari derivanti dall’utilizzo degli stessi.

Speaker

2:00 pm

LinkedIn- Una opportunità social per sviluppare il proprio business

Date: , Track:

LinkedIn è il social network che collega i professionisti per aumentarne produttività e successo. Tre sono i pilastri che occorre conoscere per sfruttarlo in modo efficace: il profilo, la rete dei collegamenti e i contenuti.

Speaker

2:20 pm

Detergenti e cosmetici: una convivenza possibile

Date: , Track:

Speaker

3:30 pm

Sintesi della Conferenza e chiusura dei lavori

Date: , Track:

Speaker